Avevo bisogno di una finestra sul mare, di due ante che si aprissero verso i miei desideri.
Non si scrive soltanto quando si è tristi, ma lo si fa anche quando si ha tanto da dire. E questo “tanto da dire” è una marea che mi sconquassa dalla testa, al petto, allo stomaco. Non posso rimanere impassibile alle sue onde.
Dall’interno del mio microcosmo, allora ho bisogno di guardare fuori. Non è il caos della città a richiamare la mia attenzione, nè la quiete di una distesa di montagna. È il mare, è solo il mare che mentre sembra dormiente, in realtà si muove. Che mentre sembra annoiato, in realtà intrattiene infiniti discorsi con il cielo, con la terra e con tutti gli occhi che lo guardano.
Allora il mare è la mia cura, il mio riflesso, da sempre la mia casa. E quando lo guardo non ho più bisogno di dovermi perdere in parole e discorsi, perché lui assorbe tutto il fumo di questi tempi. E quando scrivo e ogni volta lo nomino, è perché anche il sol pensarci, mi calma.
Dopotutto è così che si fa con gli esseri che si amano, quando sono lontani. Ci lega solo il pensiero. Ed io negli anni mi sono allenata con il mare; e così, tutto quel non detto, è stato detto, e tutto quel fumo man mano si diradava.
Ed anche io, seppur distante, in un angolo dei miei pensieri, ho pur sempre continuato a sentirmi a casa.
Leggere queste tue parole, proprio oggi, mi comunica qualcosa di più del solito.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ne sono felice!
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’arte di Vivere:
Ma l’Amore cos’è?
Se non il Riconoscersi in uno Spirito Gemello, che in una stessa Anima perchè si è tutti Uno, quando si dice dice sei Mio, Ti Amo, ecc…
Lo si sta dicendo alla propria AnimA e al proprio Cuore riflesso nello Specchio di fronte a Te
che vibra della stessa frequenza come se il Sole incontrasse se stesso, appunto come avviene con il Sole giallo ed il Nucleo Solare terrestre risuonando come due Diapason, all’unisono, così che la Terra si scalda…. e pulsa.
continua…
https://www.successclubprofessional.com/larte-di-vivere-9/
"Mi piace"Piace a 3 people
Brava, Brunetta, senza retoriche, in cui era così facile cadere…:-)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! Come sempre 😀
"Mi piace""Mi piace"
Bellissima riflessione. Il mare è sempre amico e amante di ogni poeta, perchè, in un modo o nell’altro, ci spira con la sua natura lunatica e riflessiva.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo pienamente!
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ha ripubblicato su fattiemisfatti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ci sono paesaggi che creano in noi emozioni così profonde che ce le portiamo dentro tutta la vita. 😉
Buona domenica, sempre bello il tuo narrare. 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie sempre 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che bei pensieri e riflessioni hai racchiuso qui. Mi trovo molto in sintonia con ciò che dici. Il mare è un gran motivatore e ascoltare allo stesso tempo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie di cuore 💕🌊
"Mi piace""Mi piace"
Scrivere quando si è tristi? E perché? Può essere uno sfogo ma quello è solo UNO dei tanti modi! Noi lo facciamo per divertirci, per sostenere -a nostro modo- una causa che ci sta a cuore perché la viviamo da vicino. Sfortunatamente però ti trovi ad avere due lettori che non amano -troppo- il mare; la sabbia in mezzo alle dita bagnate dei piedi, le conchiglie che te li tagliano… Eppure è così contraddittorio il mare. La sua aria, il rumore delle onde, soprattutto fuori stagione; poi però vedi anche gente che ci muore e allora pensi, non c’è nient’altro di così contraddittorio in questo mondo. Qualcosa che ti rilassa ma se non lo sai trattare può anche danneggiarti. [Elettrona e Gifter]
"Mi piace"Piace a 1 persona
Insomma, quello per il mare è un sentimento ondivago: un giorno lo
si ama, l’altro lo si teme; un giorno lo si evita; l’altro lo si cerca.
E scrivere di questa vaghezza, è quella parte di brio e di senso che diamo alla nostra esistenza.
Grazie per questo pensiero!
"Mi piace""Mi piace"
“Dopotutto è così che si fa con gli esseri che si amano, quando sono lontani. Ci lega solo il pensiero. ”
Queste parole mi colpiscono al petto e mi piacciono un sacco, grazie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E questo mi rende felice! Grazie a te ♥️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che bella veduta, il mare dentro perché nel mio caso abito in città
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il mare dentro conservalo preziosamente, perché è lì, in te stessa, che potrai trovare la serenità anche in mezzo al caos di una città frenetica ❤
"Mi piace""Mi piace"
Vero grazie mille
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il mare è il ma e il mi del macrocosmo e del microcosmo. Trasformare il ma nel mi caratterizza l’umano. Avrei tante cose da dire su questo importante passaggio. Ora ti dico solo brava, e saluto anche il bravo maxilpoeta. Buone feste a tutti. Grazie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Apparentemente così semplice, ma un pensiero al contempo così profondo e vero.
Grazie infinite.
Buon natale!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vedi sul concetto di mare la tredicesima lettera dell’alfabeto ebraico https://digilander.libero.it/VNereo/facciamo.htm e, sulla questione mi e ma, “Il simbolismo del corpo umano” di Annick de Souzenelle, anche lei conoscitrice dell’ebraico. Io sono amatore della lingua ebraica ma non amo l’anglosionismo, causa perenne di guerre e carestie su tutto il pianeta. Buon Natale anche a te, speriamo senza terremoti (dato che da domani l’allineamento dei pianeti sembra indicarli).
"Mi piace""Mi piace"